Hai già prenotato?   Orari & info

Dettaglio Biglietto

Visite Guidate - Giornate Europee del Patrimonio GEP
Viaggiatori, pellegrini e migranti

10,00 €

prezzo Intero

evento giornate europee del patrimonio pio monte della misericordia 2

Caravaggio e la sua fuga da Roma, i pellegrinaggi dei fedeli, i lunghi cammini dei popoli e le migrazioni: qual è il senso del cammino e quanti significati può assumere?

Cosa aspettarsi

La visita guidata parte dalla cappella con il dipinto di Caravaggio “Le Sette Opere di Misericordia”; l’artista giunge a Napoli nel settembre del 1606 e al Pio Monte della Misericordia dipinge la grande tela che è ancora oggi il manifesto dell’Istituzione. Il percorso continua nelle sale della Quadreria al primo piano fino ad arrivare alla sezione contemporanea, celebrando il valore dell’accoglienza tra le opere d’arte che ci raccontano ancora di strade, viaggi e itinerari, di fatica e di speranze.

Pio Monte della Misericordia

Il Pio Monte della Misericordia è un’Istituzione fondata nel 1602 da sette nobili napoletani che, consapevoli delle necessità di una popolazione bisognosa di aiuto e di solidarietà, decidono di devolvere parte dei propri averi ed il proprio impegno alle opere di carità.

il dipinto del Caravaggio, dall’alto dell’altare maggiore della cappella, compendia le azioni di solidarietà esercitate dal Pio Monte della Misericordia in un straordinaria sintesi delle Sette Opere di Misericordia corporale ancora oggi attentamente esercitate.

 

 

L’antica sede, con lo storico palazzo eretto nel secolo XVII, conserva un vasto patrimonio storico artistico e una ricca Quadreria con dipinti di diverse scuole ed epoche, tra cui opere di Massimo Stanzione, Jusepe de Ribera, Luca Giordano, Andrea Vaccaro, e una considerevole quantità di dipinti e bozzetti di Francesco De Mura, dono dell’artista all’Istituto. Da alcuni anni la collezione si è arricchita di importanti opere sul tema della Misericordia eseguite da grandi artisti contemporanei.

Al secondo piano del palazzo sono ospitati l’Archivio Storico e la Biblioteca, in cui si conservano documenti a partire dal XIV secolo, oltre diversi Fondi privati, tra cui quello di d’Aquino di Caramanico, con la preziosa pergamena della proclamazione a Dottore della Chiesa di San Tommaso d’Aquino.

Da oltre quattro secoli, il Pio Monte della Misericordia, con i suoi Governatori ed i suoi Associati, continua l’opera di assistenza e beneficenza adeguando gli interventi alle mutevoli esigenze.

Caratteristiche

Durata: 1 ora
Biglietti acquistabili: da 1 a 25 (in base alla disponibilità)
 Include tour guidato in:
Italiano Italiano
Orario: 28 e 29 Settembre ore 11:00
Questo biglietto non è rimborsabile
Attenzione
Questo biglietto prevede avvertenze speciali
Leggi  
  • Salta la fila
    Acquistando on-line questo biglietto, non dovrai attendere in fila per l'acquisto, riducendo notevolmente i tempi di attesa
  • Voucher su cellulare
    Puoi convalidare il biglietto direttamente dal tuo Smartphone/Tablet, tramite la versione digitale del biglietto elettronico
  • Biglietto con guida
    Una guida ti accompagnerà durante la visita alla struttura per rendere completa la tua esperienza

Prezzi

Intero
10,00 €
Ai prezzi esposti saranno applicati diritti di prevendita, per maggiori dettagli prosegui con le tue scelte

Come raggiungere la struttura

Pio Monte della Misericordia

Via dei Tribunali, 253 - 80139 Napoli

Clicca per ingrandire

Pizzica e trascina per maggiori dettagli

Metro Linea 1 - Fermata Dante
A piedi 1 km, 12 minuti
Metro Linea 2 – Fermata Piazza Cavour
A piedi 700m 7 minuti
Stazione Centrale
A piedi 1,5 km, 19 minuti

Gli orari di apertura della struttura

10:00 - 18:00  |  da Lunedì a Sabato
09:00 - 14:30  |  Domenica

Contatti biglietteria on-line

piomontedellamisericordia@okticket.it

Contatti struttura

+39 081 446944
+39 081 446973
segreteria@piomontedellamisericordia.it